Go Go Tales

Passando “esplicitamente” alla commedia, Abel Ferrara mantiene ferma la problematicità del suo cinema, espressa per lo più dal dualismo, dall’azione contrapposta di concetti, temi, impulsi diversi. Così la perdizione-redenzione del Cattivo Tenente, l’emancipazione-tradizione dei Fratelli, la coesistenza di religione e peccato di Mary (per fare solo alcuni esempi) si traducono in Go Go Tales nell’alternanza di ingenuità ed erotismo, morale e dissipazione, e, sul piano formale, nella successione di lirismo ed ironia, malinconia e allegrezza, cioè, coerentemente, in una regia visionaria e “ritmata” e una fotografia pastosa per quanto notturna.

Ferrara non sembra (voler) risolvere l’eterno, sconclusionato balletto della commedia-tragedia della vita, se non attraverso la continua contraddizione, che ogni volta rilancia, anzichè chiuderlo, il discorso, e il cinema. E del resto cos’è l’immagine (in movimento) se non un immenso e sfrangiato (cioè sempre nuovo) campo semantico? (l.a.)

Proiezioni ore 19 e 21,30 di giovedì 13 novembre al Cinema Grande di Altamura. Dopo film la serata continua al pub-birreria La Corte di Worms con una birra offerta agli spettatori di Millennium Mambo.

Anno: 2007
Durata: 100
Origine: USA
Genere: DRAMMATICO
Distribuzione: MEDIAFILM (2008)
Data Uscita: 20-06-2008
Vietato: 14

Regia: Abel Ferrara
Sceneggiatura: Abel Ferrara
Fotografia: Fabio Cianchetti
Musiche: Francis Kuipers
Montaggio: Fabio Nunziata
Scenografia: Frank DeCurtis
Costumi: Gemma Mascagni
Attori: Willem Dafoe, Bob Hoskins, Matthew Modine, Asia Argento, Roy Dotrice, Lou Doillon, Riccardo Scamarcio, Stefania Rocca, Pras…

Trama: La storia si svolge in una sola notte, a Manhattan, nel night club di Ray Ruby, un sognatore costretto a scontrarsi con i suoi debiti e con la proprietaria dello stabile, stanca di non ricevere il pagamento dell’affitto…

Note: FUORI CONCORSO AL 60MO FESTIVAL DI CANNES (2007).

Annunci

~ di il barone su 13 novembre, 2008.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: